CORSO DI INTRODUZIONE ALLA CALLIGRAFIA



Come è nata l'arte della calligrafia cinese? Come si scrivono i caratteri nella calligrafia cinese? Come si impugna il pennello e che posizione deve tenere il buon calligrafo? A queste e tante altre domande risponderà il primo corso pratico di calligrafia organizzato dall'Accademia Internazionale Formazione per chi desidera avvicinarsi a questa arte.
Durante le lezioni, tenute da una calligrafa cinese madrelingua, docente universitaria, si analizzeranno i diversi stili della calligrafia, si approfondiranno le regole della composizione dei caratteri secondo lostile Yan e si studieranno alcuni dei tratti fondamentali per la scrittura calligrafica: dal punto ai tratti orizzontali e verticali, dai tratti diagonali sinistro e destro al tratto a uncino. Ogni lezione sarà dedicata allo studio di un diverso tratto, con esercitazioni pratiche e la correzione dei lavori di tutti i partecipanti. I materiali saranno forniti dall'Accademia.
Durata: 20 ore, 1 lezione a settimana da 2 ore per 10 settimane.
Docenti: una calligrafa di madrelingua cinese, docente universitaria.
Requisiti per l’ammissione: nessuno.
Orari: giovedì dalle 18.30 alle 20.30, dal 15 ottobre 2015.
Sede del corso: Via RIBITEL, 16 11100 Aosta (AO) Tel:0165/1850283
Numero minimo di iscritti: 10.
Costo: 230€
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, è previsto il rimborso pieno della quota versata, o lo spostamento ad altro corso di pari livello se disponibile. In caso di rinuncia da parte del corsista, non è previsto rimborso.
Per iscriversi inviare via mail: aif.aosta@libero.it