Certificato PLIDA

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri (n. 1903 del 4/11/1993) d’intesa con l’Università "La Sapienza" di Roma (convenzione del 29/6/2004).

Il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18/10/2002).

Inoltre il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce al certificato di competenza linguistica PLIDA la validità di titolo che agevola l'immatricolazione universitaria aEsame PLIDAgli studenti stranieri (convenzione 9/10/2006).

La certificazione PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, da A1 a C2 in progressione di difficoltà, corrispondenti ai livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa (Divisione per le lingue moderne: cfr. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Milano, La Nuova Italia – Oxford, 2002).

Il Comitato di Milano è Centro Certificatore, abilitato a rilasciare, previo superamento di un apposito esame, il diploma ufficiale PLIDA.

Livello di italiano iniziale

• Certificato PLIDA A1 - Primo contatto
  • Certificato PLIDA A2 - Sopravvivenza

Livello di italiano fondamentale

• Certificato PLIDA B1 - Soglia
  • Certificato PLIDA B2 - Progresso

Livello di italiano professionale

• Certificato PLIDA C1 - Efficacia
  • Certificato PLIDA C2 - Padronanza

Il certificato PLIDA di livello A2 o superiore  costituisce un titolo valido per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.

Destinatari

La certificazione è destinata ai parlanti di lingua materna diversa dall'italiano.
Ogni candidato può scegliere il livello che ritiene più vicino alla propria competenza: per iscriversi non è quindi necessario aver sostenuto le prove dei livelli inferiori. È possibile sostenere l'esame di più livelli nella stessa sessione.
L'esame è aperto a tutti; tuttavia è opportuno contattare preventivamente la segreteria della scuola per qualsiasi tipo di informazione riguardante una eventuale preparazione all'esame stesso.

Struttura dell'esame

L’esame è composto da quattro prove che verificano le competenze linguistiche nelle quattro abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare. La durata complessiva dell'esame va da un minimo di 100 minuti per il primo livello ad un massimo di 190 minuti per l'ultimo.

Superamento dell'esame e punteggio

Il voto di ogni prova è espresso in trentesimi: per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza (18/30) in ciascuna delle quattro abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare).
Il punteggio minimo complessivo per il superamento dell'esame è quindi 72/120; il massimo è 120/120.
Se il candidato raggiungerà la sufficienza in almeno una delle quattro abilità previste potrà ottenere un credito per iscriversi alla  prima o alla seconda sessione d'esame successiva e sostenere soltanto le prove non superate.

Risultati dell'esame e rilascio dei certificati

Cetificato PLIDA

Le prove svolte sono inviate dai vari Centri Certificatori alla Sede Centrale; qui sono corrette e valutate entro 60 giorni dalla data di arrivo.

La Sede Centrale invia al Centro i certificati di tutti i candidati che hanno superato l'esame: sul certificato sono indicati, oltre ai dati del candidato, il livello, i voti ottenuti nelle singole abilità e il punteggio complessivo.

I dati personali dei candidati e i voti d'esame sono utilizzati unicamente per il rilascio del certificato e non risultano di pubblico dominio ai sensi della legge italiana sulla privacy (675/96).

Sessioni d'esame

Gli esami sono fissati in date prestabilite valide per tutte le sedi:

22 aprile 2015 (livelli B2 e C1) – scadenza per le iscrizioni 17 aprile 2015

27 maggio 2015 (livelli A1, A2, B1 e C2) – scadenza per le iscrizioni 22 maggio 2015

19 giugno 2015 (livelli B2 e C1) – scadenza per le iscrizioni 16 giugno 2015

16 settembre 2015 (livelli B1 e B2) – scadenza per le iscrizioni 11 settembre 2015

25 novembre 2015 (livelli A1, A2, B1) – scadenza per le iscrizioni 20 novembre 2015

26 novembre 2015 (livelli B2, C1, C2) – scadenza per le iscrizioni 20 novembre 2015

Le prove orali si svolgeranno nei giorni immediatamente successivi alle prove scritte.

Quote d'iscrizione

Esami PLIDA: