Contenuto livelli

 

 

LIVELLO A1

Documenta la capacità di usare semplici espressioni familiari di uso quotidiano, per soddisfare alcuni bisogni concreti presentando dati personali relativi a sé o ad altri.
A questo livello di competenza l'interazione con gli italofoni può avvenire solo grazie alla diretta collaborazione degli interlocutori.

 

LIVELLO A2

Garantisce un'autonomia in contesti comunicativi elementari: chi lo possiede è in grado di svolgere compiti relativi ad alcune necessità primarie riguardanti la sfera individuale, la geografia locale, il lavoro, gli acquisti, e così via.
 

LIVELLO B1

Segnala la capacità di comprendere testi parlati e scritti legati ad argomenti familiari.
Chi lo possiede può interagire in un contesto italofono in cui si trovi per turismo, e può utilizzare la lingua italiana anche per esprimere opinioni e dare spiegazioni in forma elementare.

 

LIVELLO B2

Attesta una competenza nella lingua italiana spendibile in contesti legati alla formazione scolastica (iscrizione presso scuole o università) ed extrascolastica (corsi di formazione professionale, tirocini) e ad attività lavorative che prevedano anche il rapporto con il pubblico (commercio, artigianato).
Chi lo possiede può socializzare con facilità in un ambiente italofono e utilizzare la lingua italiana per attività di lavoro relative al proprio campo di specializzazione.

 

LIVELLO C1

Presuppone una notevole confidenza con la lingua e la realtà italiana, utilizzabile in attivit&agarve; lavorative complesse (attività professionali in ambito commerciale, industriale, burocratico).
Chi lo possiede può comprendere e produrre testi complessi individuandone anche i significati aggiunti, come per esempio quelli che caratterizzano i testi letterari.

 

LIVELLO C2

Certifica una competenza linguistica alta, paragonabile a quella di un madrelingua di buona cultura e spendibile in tutti gli ambiti professionali.
È il livello previsto per insegnare italiano come L2 e per assumere incarichi professionali di alta qualificazione.

 

Contattaci